Punto di Facilitazione Digitale.
-
Servizio attivo .
Attivo il Punto di Facilitazione Digitale del Comune di Bari Sardo al quale i cittadini potranno rivolgersi direttamente per ottenere supporto nell’utilizzo di Internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati.
A chi è rivolto:
Tutti i cittadini italiani e stranieri, regolarmente soggiornanti, dai 18 anni di età
.Descrizione:
Il Punto di Facilitazione Digitale è attivo al primo piano del Comune di Bari Sardo, in Via Cagliari, 80. Al suo interno operano due figure professionali, i Facilitatori Digitali, che svolgono in favore dei cittadini un ruolo di accoglienza, aiuto e facilitazione all’uso dei servizi digitali, fornendo supporto ad esempio per:
- presentare un’istanza online;
- attivare lo SPID;
- prenotare appuntamenti;
- effettuare pagamenti tramite PagoPA;
- accedere ai portali della Pubblica Amministrazione (App IO, Fascicolo sanitario, Anagrafe Nazionale Popolazione Residente – ANPR, Inps online, Agenzia delle Entrate, ecc);
- chiedere il rilascio dei codici IUN - Identificativo Unico Numerico - e CIN - Codice Identificativo Nazionale;
- censire la propria struttura turistico-ricettiva sul portale PayTourist del Comune di Bari Sardo, che consente di gestire i pagamenti per l’imposta di soggiorno e le relative comunicazioni;
- gestire una casella di posta elettronica e molto altro.
Lo sportello sarà attivo tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, e i pomeriggi dei giorni di martedì e giovedì, con i seguenti orari:
- Lunedì dalle ore 8:30 alle ore 13:30
- Martedì dalle ore 8:30 alle ore 13:30 e dalle ore 15:30 alle ore 18:00
- Mercoledì dalle ore 8:30 alle ore 13:30
- Giovedì dalle ore 8:30 alle ore 13:30 e dalle ore 15:30 alle ore 18:00
- Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30
.
Come fare:
Per usufruire del servizio il cittadino deve recarsi personalmente allo sportello ubicato al primo piano del Comune di Bari Sardo munito di documento di riconoscimento e tessera sanitaria oltre che della eventuale documentazione necessaria per lo specifico servizio per il quale necessita di supporto
.Cosa serve.
Per accedere al servizio occorre presentarsi allo sportello muniti di documento di riconoscimento e tessera sanitaria e della eventuale documentazione necessaria per lo specifico servizio per il quale si necessita di supporto
.- Documento di identità (carta di identità, patente, passaporto, permesso di soggiorno).
- Tessera sanitaria.
- Documentazione necessaria per lo specifico servizio per il quale si necessita di supporto.
Cosa si ottiene:
L'assistenza e il supporto digitale richiesto
.Tempi e scadenze:
L'assistenza è immediata, le tempistiche dipendono dal tipo di servizio per il quale si necessita di supporto
.Quanto costa:
Il servizio di supporto fornito dallo sportello di facilitazione è gratuito in quanto rientra nell'ambito di un progetto finanziato con i fondi del PNRR misura 1.7.2.
Il cittadino potrebbe sostenere eventuali costi derivanti dall'attivazione di specifici servizi online, ad esempio nel caso di attivazione dello SPID, a seconda del canale prescelto, oppure per l'attivazione di una casella di Posta Elettronica Certificata ecc.
Accedi al servizio.
Il supporto richiesto viene ricevuto direttamente presso lo sportello di Facilitazione Digitale, attivo al primo piano del Comune di Bari Sardo in Via Cagliari, 80.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento chiamando il numero +390782/225604.
Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Amministrazione
- Punto di Facilitazione Digitale del Comune di Bari Sardo
- Ufficio Pubblicazioni
- Consorzio per la progettazione, costruzione, gestione di stalle sociali e mattatoio tra i Comuni di Bari Sardo e Loceri
- Gruppo consiliare di maggioranza "L'Alternativa"
-
Vedi altri 6
- Segretario Comunale
- Commissione Consultiva Extra-Consiliare "Decoro urbano e qualità delle opere pubbliche”
- Commissione Consultiva Extra-Consiliare "Eventi, Cultura, Spettacolo, e Comunicazione"
- Gruppo consiliare di minoranza "Impegno Comune"
- Ufficio Urbanistica – Edilizia Privata – Ambiente
- Segretario Comunale
-
Servizi
- Richiedere l'accesso agli atti - Ufficio Vigilanza
- Richiedere l'accesso agli atti - Ufficio Tecnico
- Richiedere l'accesso agli atti - Ufficio Segreteria - Demografici
- Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico
-
Vedi altri 6
- Come ottenere il CIN - Codice Identificativo Nazionale
- Linea telefonica di Pronto Intervento Sociale – P.I.S
- CIE - Carta di identità elettronica
- Sportello Unico per le Attività produttive e per l'edilizia - SUAPE
- Anagrafe nazionale popolazione residente - ANPR
- Portale dei pagamenti del Comune di Bari Sardo. PagoPA
-
Notizie
- Supporto digitale per la richiesta dei codici IUN - CIN e per l'utilizzo del portale PayTourist del Comune di Bari Sardo
- Proposta di Legge per taglio IVA sui prodotti per l’igiene femminile e della prima infanzia. Raccolta firme
- Proposta di Legge Elettorale di iniziativa popolare “Liberiamo il Voto”. Raccolta firme
- C'è un punto dove il digitale è facile
-
Vedi altri 6
- Unione Comuni d'Ogliastra: Fondo per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione - Anno 2024. Rettifica graduatoria destinatari del Comune di Bari Sardo
- Unione Comuni d'Ogliastra: Piani Personalizzati di Sostegno, Legge n. 162/98. Aperti i termini per la presentazione delle domande.
- Unione Comuni d'Ogliastra: Indennità regionale fibromialgia (IRF) annualità 2025. Aperti i termini per la presentazione delle domande.
- Contributi a favore degli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) gestiti da AREA – Servizio Territoriale Amministrativo di Nuoro. Bando Fondo Sociale 2024
- Assicurazioni agevolate in favore degli imprenditori agricoli anno 2025
- Attivo il Punto di Facilitazione Digitale del Comune di Bari Sardo