CIE – Carta di identità elettronica.

  • Servizio attivo .

E' il documento personale che attesta l'identità del cittadino.


A chi è rivolto:

A tutti i cittadini italiani o stranieri residenti nel Comune, anche minorenni.

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Descrizione:

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie ad elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che nei Paesi dell’Unione Europea.

La CIE è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali.
I cittadini possono accedere ai servizi online della pubblica amministrazione attivando le credenziali CIE
utilizzando i codici PIN e PUK associati alla carta (la prima metà dei codici viene consegnata al momento del rilascio e la seconda metà sarà inviata insieme alla CIE).

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Come fare:

Per ottenere la carta d’identità occorre recarsi personalmente allo sportello dell’Ufficio Demografico, sito al piano terra del Comune, negli orari di apertura al pubblico. I minorenni devono essere  accompagnati da entrambi i genitori.

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Cosa serve.

Per poter richiedere la CIE e' necessario

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  • la presenza del titolare del documento, anche se minorenne.
  • nel caso di CIE per minorenni presenza di entrambi i genitori necessaria per la validità all’espatrio (o eventuale delega del genitore assente).
  • n. 1 foto tessera recente.
  • la carta d'identità scaduta/deteriorata oppure, se mancante, altro documento di riconoscimento munito di fotografia (patente di guida, passaporto, ecc.).
  • tessera sanitaria.
  • eventuale denuncia di furto/smarrimento della precedente carta d’identità rilasciata dai Carabinieri oppure dalla Polizia.

Cosa si ottiene:

Carta d’identità elettronica la cui validità varia a seconda del titolare:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 anni e i 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni

La carta di identità cartacea viene rilasciata solo ed esclusivamente in presenza delle ipotesi previste dal Ministero dell’Interno, ossia nei casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

 

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Tempi e scadenze:

La Carta d'Identità Elettronica non è a rilascio immediato. La CIE viene consegnata entro 6/7 giorni lavorativi.

Per questo motivo l’invito ai cittadini è quello di provvedere per tempo al rinnovo del proprio documento di identità.

Il rinnovo può essere effettuato a partire da sei mesi (180 giorni) antecedenti la scadenza.

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Quanto costa:

Costi per il rilascio della CIE - Carta di Identità Elettronica:

€ 23,00 per primo rilascio e scadenza di precedente carta di identità;

€ 28,00 per furto / smarrimento / deterioramento.

Costi per il rilascio della Carta di Identità Cartacea (da rilasciarsi nei soli casi espressamente previsti dalla legge):

€ 5,42 per primo rilascio e scadenza di precedente carta di identità;

€ 10,84 per furto / smarrimento / deterioramento

Ai fini di poter effettuare il pagamento il cittadino è invitato a utilizzare il Portale dei Pagamenti del Comune di Bari Sardo, ovvero il sistema PagoPA accedendo mediante identità digitale SPID oppure con modalità anonima e selezionando l’opzione di “pagamento spontaneo” e quindi la voce “emissione carta d’ identità elettronica”.

Il pagamento potrà avvenire tempestivamente se effettuato online oppure si potrà procedere alla stampa del bollettino e dunque al suo pagamento con una delle seguenti modalità:

  • in banca, presso le filiali aderenti o gli sportelli ATM abilitati;
  • in ufficio postale, utilizzando indifferentemente il codice QR pagoPA o il bollettino postale PA;
  • presso gli esercenti convenzionati (cerca il logo pagoPA nei bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati e tabaccherie convenzionati)
  • presso i punti di posta privata (anche nelle agenzie che offrono servizi postali sul territorio).

Per maggiori informazioni consulta il servizio dedidato al sistema PagoPA del Comune di Bari Sardo

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Accedi al servizio.

Ottenimento della Carta di identià elettronica (CIE).

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Per usufruire del servizio puoi fare riferimento all'ufficio di competenza.

Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Ufficio Demografico.

T +390782225608

T +390782225602

T +390782225610

demografico@comunedibarisardo.it

protocollo@comunedibarisardo.it

pec: protocollo@pec.comunedibarisardo.it

pec: protocollo.barisardo@pec.comunas.it

Punti di contatto

Ufficio Demografico

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Pagina aggiornata il 20/02/2025

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