A chi è rivolto:
A tutti coloro che devono comunicare il decesso di una persona, ai fini della redazione dell'atto di morte.
.Come fare:
Morte in abitazione: la dichiarazione viene resa di norma dall’agenzia di onoranze funebri incaricata dalla famiglia o da chiunque ne abbia conoscenza
Morte presso ospedali e case di cura: la dichiarazione di morte compete al Direttore Sanitario o suo delegato;
Morte violenta o sospetta: occorre attendere il nulla osta dell’autorità giudiziaria;
Se dopo il decesso in abitazione il corpo è stato trasportato verso sale del commiato è necessario produrre anche l'autorizzazione del medico per il trasporto della salma e la dichiarazione della struttura pubblica/privata di accettazione del feretro.
.Cosa serve.
Morte in abitazione:
- Documento di identità (o passaporto se cittadini stranieri)
- Delega all’impresa di onoranze funebri (su modulo fornito dalla stessa)
- Certificato necroscopico e scheda ISTAT
Morte in ospedale:
.- Avviso di morte.
- Certificato necroscopico e scheda ISTAT.
Cosa si ottiene:
Denuncia di morte
.Tempi e scadenze:
La denuncia di morte va resa entro 24 ore dal decesso all’Ufficiale di Stato Civile del luogo dove è avvenuto il decesso.
Qualora il luogo del decesso non sia identificabile con certezza, l’atto di morte sarà redatto dall’Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui il cadavere è stato deposto.
L’ufficiale di stato civile redige l’atto di morte immediatamente dopo aver ricevuto la denuncia o l’avviso di morte.
Accedi al servizio.
Per maggiori informazioni consultare l'Ufficio Demografico - via Cagliari 89, piano terra.
Per tutte le informazioni è possibile contattare l’Ufficio Demografico.
Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Amministrazione
- Ufficio Pubblicazioni
- Consorzio per la progettazione, costruzione, gestione di stalle sociali e mattatoio tra i Comuni di Bari Sardo e Loceri
- Gruppo consiliare di maggioranza "L'Alternativa"
- Segretario Comunale
-
Vedi altri 6
- Commissione Consultiva Extra-Consiliare "Decoro urbano e qualità delle opere pubbliche”
- Commissione Consultiva Extra-Consiliare "Eventi, Cultura, Spettacolo, e Comunicazione"
- Gruppo consiliare di minoranza "Impegno Comune"
- Ufficio Urbanistica – Edilizia Privata – Ambiente
- Segretario Comunale
- Ufficio Tributi
-
Documenti
- Modulo richiesta dieta speciale alunni frequentanti il servizio mensa
- Imposta di soggiorno. Modulistica.
- Statuto e documenti del Consorzio istituito tra i Comuni di Bari Sardo e Loceri per la progettazione, costruzione e gestione di stalle sociali e mattatoio
- BONUS Sociale Idrico Integrativo per l’anno 2024
- Vedi altri 6
-
Notizie
- Programma degli eventi natalizi 2024
- Invito agli operatori turistici alla promozione delle proprie attività sul Portale turistico ufficiale dell'Ogliastra
- Unione Comuni d'Ogliastra. Reddito di inclusione sociale REIS 2024 parte seconda. Graduatoria beneficiari Comune di Bari Sardo
- Avviso pubblico per la presentazione delle domande di rimborso per le spese sostenute dagli amministratori di sostegno - L.R. n. 24/2018. Annualità 2023.
-
Vedi altri 6
- Avviso chiusura uffici comunali 27 dicembre 2024
- Progressioni Economiche Orizzontali riservate al personale interno del Comune di Bari Sardo, anno 2024.
- Avviso di selezione interna per l'attivazione di n. 1 progressione verticale in deroga tra Aree, ai sensi dell'art. 13 del CCNL Funzioni Locali del 16.11.2024, riservata al personale a tempo indeterminato del Comune di Bari Sardo
- Progettazione partecipata “La scuola che vorrei”: invito a partecipare.
- Borsa di studio nazionale a favore degli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado - Pubblicazione della graduatoria degli studenti beneficiari della borsa di studio nazionale per l’anno scolastico 2023-2024
- "Bonus nidi gratis”. Pubblicazione graduatoria beneficiari primo semestre 2024 (periodo gennaio-giugno)